Varone Posta Pneumatica

Posta Pneumatica
La posta pneumatica vede i suoi albori nel 300, trovando applicazione nel trasporto di documenti, manoscritti e oggetti, e fornendo quindi un servizio di recapito postale veloce, rapido ed efficace. La posta pneumatica trova grandissima diffusione nella Berlino del 1865, dove dai primi impianti, eseguiti, trova subito una grande applicazione, fino a diventare un’enorme rete sotterranea, che distingue questa città come une delle più avanzate e tecnologiche dell’epoca. Si arriverà addirittura ad utilizzare piccoli, sistemi pneumatici, in alcuni ristoranti, per effettuare, le ordinazioni.
La grande valenza di questo mezzo, diventa ben presto una realtà concreta, per molti paesi europei, tra cui anche l’Italia e lo stato Vaticano, con l’attigua Roma, alla quale per molto tempo, essi faranno riferimento.
Le potenzialità di questo meccanismo, che grazie ad aria compressa all’interno di tubi, consentono un rapidissimo spostamento di bossoli contenitori, è data dal fatto che con essa è possibile spostare fisicamente oggetti di un certo calibro, velocemente, da un posto all’altro.
Con l’avvento prima del fax e poi del web, ben presto, la posta pneumatica, cade in disuso, visto che le informazioni, trovano un altro mezzo di distribuzione. Anche i Vaticano ai giorni nostri, sospende l’uso di questo, ’supporto’, decretandone la dismessa definitiva a favore della tecnologia.
Ma il suo utilizzo è altro che sorpassato, infatti trova un pratico uso all’interno dei supermercati, per il trasporto dei soldi dalle casse alla cassaforte, e anche in sostituzione del bancomat tradizionale, trovando maggior sicurezza per l’erogazione che non necessita di un presenza interna al macchinario di banconote, ma attinge da aree più interne alla banca e quindi inaccessibili a violazioni.
La Varone Posta Pneumatica opera da anni nel settore di realizzazione di impianti, essa è attiva dal 1954, vantando grande esperienza Angels Camp di realizzazione e di rivalutazione di questo mezzo di trasporto verso nuove applicazioni. Questa azienda è in grado di creare e progettare impianti ad hoc, su misura delle esigenze dei clienti, trasformando la Posta Pneumatica in una valida collaboratrice, per la gestione di pratiche interne di Enti e strutture bancarie essa opera su tutto il territorio nazionale e nelle maggiori province come Roma, Milano, Torino e Bologna dove già ha ottenuto ampi riconoscimenti.
La posta pneumatica ai giorni nostri trova un valido utilizzo in molti campi in cui si dimostra più che efficace e valida:
-In ambito ospedaliero dove il suo uso è indispensabile per il trasporto di provette, sacche di sangue, medicinali, e dati diagnostici in tempi brevi da un reparto ad un altro, dando la possibilità di risparmiare risorse umane e tempo di trasporto.
– In ambito di trasporto interno di valori come nel caso del supermercato e delle banche con evidente sicurezza, per gli operatori, e senza troppi spostamenti di denaro inutile.
In oltre negli ultimi anni si stanno studiando dei sistemi di rivalutazione degli impianti preesistenti, per il trasporto dei rifiuti, dal cassonetto direttamente alla discarica, permettendo alla città di non avere più sgradevoli odori e emissione di liquami, con evidente risparmio anche di operatori mezzi e benzina, che diventerebbero inutili.
Alla luce di questi interessanti fattori la Varone Posta Pneumatica si rivela un’azienda di grande interesse, in quanto la realizzazione di impianti simili, colloca sul territorio, nuove proiezioni di utilizzo, per questo mezzo così antico, che da sempre però si propone come all’avanguardia senza temere il confronto con le nuove tecnologie, che in effetti sono in grado solo di trasportare informazioni virtuali, e non oggetti reali.